Menu Chiudi

BHARATANATYAM

CORSI di TEATRO-DANZA CLASSICO DELL’ INDIA · DANZA BHARATANATYAM a cura di Marianna Biadene

TEATRO-DANZA CLASSICO DELL’ INDIA · DANZA BHARATANATYAM

Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto. Nella danza bharatanatyam  il corpo della danzatrice si trasforma in un elaborato alfabeto di simboli, in grado di narrare storie e comunicare precise emozioni attraverso un sofisticato linguaggio gestuale. In questo stile di danza viene data particolare importanza alla precisione delle linee e delle forme, spesso congelate in pose di scultorea bellezza.

 

Presentazione Corsi 2020-2021

I corsi si rivolgono a chiunque sia interessato ad avvicinarsi allo studio della danza indiana bharatantyam e/o a conoscere le tradizioni performative classiche dell’India, con proposte didattiche differenziate. Oltre ad offrire un più tradizionale percorso di formazione tecnica nella disciplina coreutica (corso danza bharatanatyam), quest’anno proponiamo un ciclo di incontri culturali e di approfondimento sulle arti sceniche indiane (corso open), aperto a qualsiasi livello di esperienza. L’idea di offrire proposte didattiche differenziate nasce dall’esigenza di coltivare l’apprezzamento delle arti sceniche indiane anche al di fuori della comunità dei danzatori, ed estendere la proposta didattica/formativa a persone che non hanno pregressa esperienza di danza indiana. Attraverso questa proposta diversificata intendiamo creare le premesse per un possibile (ed auspicabile) dialogo tra la comunità di danzatori, musicisti e praticanti di yoga, con la prospettiva di proporre laboratori inter-disciplinari nel corso dell’anno accademico, anche in vista della creazione di uno spettacolo a fine anno. I corsi di danza offrono la possibilità di studiare in modo sistematico e continuativo la tecnica, la teoria e il repertorio della danza bharatanatyam.

 

CORSO DANZA BHARATANATYAM [Repertorio e Abhinaya] 

Studio del repertorio tradizionale della danza indiana bharatanatyam, approfondimento della tecnica e dell’abhinaya. Lo studio della tecnica sarà affiancato da un percorso di ricerca sui rasa e di approfondimento delle tecniche espressive (abhinaya), anche attraverso lo studio di brani di repertorio (padam, javali). Verranno inoltre proposti moduli specifici per approfondire lo studio del solfeggio ritmico (tala, nattuvangam) e le sue possibili applicazioni nella danza. Per la partecipazione al corso è consigliabile avere una formazione pregressa in danza classica indiana (3 anni di studio/pratica ); verranno anche valutate le domande da parte di candidati che, pur non avendo una preparazione specifica in danza bharatanatyam, hanno una solida formazione in altre discipline coreutiche (teatro-danza).

 

CORSO DANZA BHARATANATYAM [Adavu & Tecnica] 

Il corso offre la possibilità di studiare in modo sistematico la tecnica della danza indiana bharatanatyam. Programma: preparazione propedeutica informata dalle discipline dello yoga e pilates; studio sistematico delle unità  fondamentali di movimento (adavu); approfondimento della tecnica e studio di sequenze di danza più articolate/complesse; studio del solfeggio ritmico (tala, nattuvangam)

 

NEW! CORSO OPEN [Culturale] 

Il corso prevede un ciclo di incontri culturali e di approfondimento sulle arti sceniche indiane. Gli incontri sono aperti a qualsiasi livello di esperienza, e si rivolgono a danzatori, attori, musicisti e chiunque sia interessato ad avvicinarsi allo studio delle tradizioni performative classiche dell’India. Programma: Introduzione al Natya (le origini divine del teatro-danza nel mito); l’arte del gesto nella rappresentazione scenica (rasa e abhinaya); la funzione del ritmo (tala) ; inquadramento storico dei principali stili di teatro-danza (dalle origini agli sviluppi contemporanei); la classificazione delle eroine (nayika). Il percorso prevede un ciclo di lezioni teoriche e pratiche, con presentazioni frontali (con proiezioni di filmati e immagini d’archivio) e laboratori tematici.

 

MARIANNA BIADENE

Danzatrice, coreografa e insegnante di danza, Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Intraprende, giovanissima, lo studio della danza bharatanatyam con Savitry Nair e C.V. Chandrasekhar e successivamente approfondisce la formazione con periodici soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri dell’accademia Kalakshetra (Chennai). Continua la formazione a livello professionale a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance (per la danza contemporanea) e il Bhavan Centre (per la danza classica indiana). Successivamente, continua a perfezionarsi con alcuni tra i più rinomati maestri ed esponenti dello stile bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson, Bragha Bessel). Marianna ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza, e si esibisce regolarmente in teatri, festival e prestigiose manifestazione culturali. Frequenti e significative le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente celebri danzatori e maestri dall’India. Dal 2007 collabora con la Fondazione FIND – India Europe Foundation for New Dialogues, per la quale cura la sezione danza del Festival Summer Mela, prestigiosa rassegna di arte e cultura indiana presentata annualmente a Roma (2013-2020). Marianna associa l’attività di danzatrice alla ricerca sulle arti e la cultura indiana : nel 2011 ha curato la prima edizione italiana di “Lo Specchio del Gesto” di  A.K. Coomaraswamy (trad. Italiana dell’Abhinaya Darpana) per l’editore CasadeiLibri. Dal 2012 si dedica all’insegnamento della danza indiana bharatantyam in Italia, collaborando con numerose scuole di danza e centri yoga. Per visionare il profilo completo si rimanda al link http://mariannabiadene.blogspot.com

 

PRESENTAZIONE CORSI Domenica 18 Ottobre nel corso dell’Open Day della Scuola Hanuman

 

Modalità di Frequenza: Stage intensivi a cadenza mensile. Gli incontri si svolgono una Domenica al mese, nei seguenti orari:

 

10.00-13.00  CORSO DANZA – Repertorio e Abhinaya

14.30-16.30  CORSO DANZA – Adavu & Tecnica

16.30-18.30  CORSO OPEN – Approfondimenti Culturali

 

Calendario degli incontri per l’a.a. 2020-2021

 

Domenica 18 Ottobre

Domenica 25 Ottobre

Domenica 22 Novembre

Domenica 13 Dicembre

Domenica 17 Gennaio

Domenica 14 Febbraio

Domenica 14 Marzo

Domenica 11 Aprile

Domenica 2 Maggio

Domenica 23 Maggio

Domenica 20 Giugno

 

Struttura Corsi:

CORSO DANZA            Repertorio e Abhinaya  :  4 ore per ciascun incontro dalle 10.00 alle 16.30

CORSO DANZA            Adavu & Tecnica : 4 ore per ciascun incontro dalle 14.30 alle 16.30

CORSO OPEN              Culturale  : 2 ore per ciascun dalle 16.30 alle 18.30

 

Per chi fosse interessato ci sarà la possibilità di integrare il corso con percorsi individualizzati (lezioni individuali prestabilite).

Per informazioni rivolgersi al coordinatore didattico info@hanumanschool.com

Sono possibili incontri o colloqui con l’insegnante e il coordinatore.