Menu Chiudi

Oltre

LA VIA DELL'AYURVEDA© | Cinzia Conte, La Via dell'Ayurveda

Questo corso chiamato “La Via dell’Ayurveda” è introduttivo all’Ayurveda ed è stato creato per fornire informazioni, suggerimenti e momenti esperienziali utili a conoscere chi realmente siamo, come funziona in noi l’unità mente-corpo e come possiamo raggiungere e soprattutto mantenere l’equilibrio ed il benessere nel contesto in cui viviamo e nella vita quotidiana.
Essere presenti a se stessi, nel luogo e nel momento, nel qui ed ora.
La chiave di lettura che l’Ayurveda ci propone è comprendere che noi siamo parte di qualcosa di infinitamente più ampio e che quel qualcosa è contenuto completamente in noi; che tutto ciò che esiste in natura è in continuo movimento e che si trasforma dando origine continuamente ad una nuova realtà e questo vale in ogni attimo anche per la nostra personale espressione di mente-corpoessenza. L’equilibrio che andiamo cercando per stare bene nella nostra quotidianità dunque non è uno stato che una volta raggiunto è permanente e costante, anzi il nostro compito è proprio quello di seguire il movimento e le trasformazioni intorno e dentro di noi, adottando di volta in volta dei comportamenti idonei a mantenere l’equilibrio dinamico fra le varie forze in azione.
Il principio che ci deve ispirare in questa ricerca dell’equilibrio dinamico è semplice da enunciare, ovvero “il simile accresce il simile (Samanya) e il dissimile lo pacifica (Visesa) ”. Un po’ più articolata è la via per seguire questo principio ed è ciò che andremo a conoscere da Hanuman durante il corso. (Cinzia Conte)